DATI 2021, IMPATTO NAZIONALE RECORD: 62% DEI TRAPIANTI ITALIANI GRAZIE A TESSUTI OCULARI DAL VENETO
(FOTO 2017)
DISTRIBUITI NELL'ULTIMO ANNO 4.660 TESSUTI A SCOPO CHIRURGICO, DI CUI 3.465 CORNEE PER TRAPIANTO
I dati emergono dal Report annuale di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e di Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso. Dalla Banca degli Occhi del Veneto nel 2021 sono stati inviati 4.660 tessuti a scopo chirurgico di cui 3.465 cornee per trapianto. Un dato che ha raggiunto, in un anno ancora segnato dagli effetti della pandemia, un “record” sull’impatto nazionale: il 62% dei trapianti di cornea realizzati in Italia sono stati effettuati con tessuti oculari processati da Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. “Questo dato non fa che sottolineare quanto sia radicata nei nostri territori la cultura della donazione. Un risultato raggiunto negli anni grazie all’opera svolta insieme alle associazioni del dono, e in stretta sinergia con i Centri Regionali Trapianti e i Coordinamenti per i trapianti che operano negli ospedali” afferma il Presidente di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Giuseppe Di Falco.
Un sistema complesso, che risponde alle richieste di 203 centri di trapianto italiani e una ventina di centri esteri. Relazioni stabili esistono con paesi europei come il Portogallo, la Germania, l’Inghilterra, la Spagna, l’Austria e la Romania, ma nell’elenco dei centri figurano anche strutture in Sudafrica, Oman e Kenya.
IL GRAZIE DEL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA A TUTTI I DONATORI: "BANCA DEGLI OCCHI ECCELLENZA MONDIALE"
“Numeri come quelli della Banca degli Occhi del Veneto costituiscono un’eccellenza internazionale della quale andare fieri, sia per l’alta percentuale di espressioni di volontà a donare e di donazioni, sia perché mettere a disposizione il 62% di cornee trapiantate in tutta Italia è un contributo alla sanità nazionale di un’entità storica”.
Così il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato i dati diffusi in vista della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti di domenica 24 aprile.
“Questi risultati – aggiunge il Governatore – sono il frutto di un meraviglioso gioco di squadra, che si compone della generosità dei donatori e delle loro famiglie, di un’organizzazione moderna ed efficace, di un livello eccelso di preparazione scientifica degli operatori. Banca degli occhi – conclude – fornisce ben 203 Centri Trapianto italiani e una ventina all’estero. Anche in questo caso dal Veneto guardiamo al mondo e il mondo guarda al Veneto”.