L'Ufficio Medicina delle Donazioni di Fondazione Banca degli Occhi

L'UFFICIO MEDICINA DELLE DONAZIONI DI FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI

In Fondazione Banca degli Occhi opera l'ufficio Medicina delle Donazioni che, in sinergia con il Sistema Regionale Trapianti e in quotidiano contatto con i Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, si attiva ogni qual volta sia possibile procedere ad una donazione di tessuti oculari, sostenendo quella che viene definita tecnicamente attività di procurement dei tessuti. Un team di medici appositamente formati da Fondazione Banca degli Occhi esegue i prelievi di cornea presso gli ospedali del Veneto, 7 giorni su 7 e 365 giorni l'anno, con l'obiettivo di garantire la migliore qualità dei tessuti prelevati e il massimo rispetto del donatore.

La Medicina delle Donazioni si occupa inoltre di garantire la massima sicurezza del tessuto escludendo patologie e/o condizioni che potrebbero mettere a rischio la salute del ricevente tramite intervista al medico di famiglia, ai familiari o ai conoscenti del donatore o al personale ospedaliero, e tramite la consultazione di documenti ospedalieri.

Fondazione Banca degli Occhi gestisce direttamente la fase di prelievo delle cornee per tutti gli ospedali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Collabora inoltre con il Centro Regionale Trapianti della Provincia Autonoma di Trento e delle Regioni Puglia, Basilicata,Sicilia e Sardegna.

Le principali funzioni della Medicina delle Donazioni sono quindi le seguenti:

  • Verificare l'esistenza dell'espressione di volontà espressa in vita dal potenziale donatore, in collaborazione con i Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti.
  • Coordinare il prelievo dei tessuti oculari, effettuato dal gruppo dei medici incaricati del prelievo.
  • Garantire la sicurezza dei tessuti attraverso la revisione della storia clinica del donatore.
  • Rapportarsi con i medici di famiglia, le direzioni mediche e ospedaliere locali, i reparti di decesso, al fine di garantire la sicurezza del tessuto e la riuscita dei trapianti.

 

GLI OPERATORI DELLA MEDICINA DELLE DONAZIONI DI FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI

Il team di operatori della Medicina di Donazioni di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto opera:

1) su delega del Direttore Medico

2) nel pieno rispetto del segreto professionale.

 

RESPONSABILE: Dr. ILARIA ZORZI

La Dr. Ilaria Zorzi, Responsabile della Medicina delle Donazioni, è responsabile dell'équipe delle operatrici impegnate nel coordinamento del processo di donazione e reperimento di tessuti oculari a scopo di trapianto. Coordina inoltre il team di medici responsabili del prelievo di tessuti oculari in tutto il territorio di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

 

Elisa Fasolo

ELISA FASOLO

Analista della Medicina delle Donazioni

 

Camilla Finotto

CAMILLA FINOTTO

Analista della Medicina delle Donazioni

 

Elena Ghedin

ELENA GHEDIN

Analista della Medicina delle Donazioni

 

Alessandra Pagin

ALESSANDRA PAGIN

Analista della Medicina delle Donazioni

 

Giulia Rampado

GIULIA RAMPADO

Analista della Medicina delle Donazioni

 

ENTRA NEL NOSTRO MONDO