Il vino Santalucia è prodotto in edizione limitata in 300 esemplari unici e numerati. Un sigillo di qualità per cabernet e merlot di grande rilievo, selezionati da un prestigioso comitato di esperti, prodotti e donati dall'azienda vinicola Maculan di Breganze (VI) per sostenere i progetti di ricerca di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus sulle malattie oculari.
La confezione di Vino Santalucia viene offerta a quanti la richiedono sostenendo le attività di ricerca con una donazione minima di € 100.00. Ricordiamo che ogni donazione gode dei relativi benefici fiscali.
Santalucia 2021 è un Cabernet Sauvignon nato in località Ferrata a Breganze. Il vigneto Santo Stefano è stato piantato nel 1985 e si caratterizza per l’altissima densità: le viti sono a un metro l’una dall’altra così come i filari e l’altezza delle piante allevate a cordone speronato. I grappoli sono sei per vite e a soli 30 centimetri da terra, il che consente una maturazione perfetta senza uso di erbicidi.
Viene proposto con la sua confezione artistica dall'etichetta unica e numerata, insieme all' "Occhio di Santa Lucia", pendente in argento adagiato al collo della bottiglia e offerto in dono in segno di buon auspicio.
Per averlo con spedizione inclusa scrivi a info@fbov.it
Santalucia 2020 è un Merlot proveniente dalla sottozona Branza in Località Fratta, in comune di Breganze. È un’uva che rientra nel “progetto alta qualità”, che prevede potature corte, scelta dei germogli, defogliazione attorno al grappolo, assenza di diserbanti, scelta dei grappoli e vendemmia ritardata a mano in cassette. Anche la trasformazione viene condotta nel rispetto della qualità, per un vino che riposa in barricaia per dodici mesi in piccole botti di rovere. Questa edizione limitata, chiusa con tappi di sughero naturale sardo, è caratterizzata da una speciale etichetta d’autore che ritrae l’opera “Occhio Di-Vino”, scultura dell'artista Giulio Menossi, primo di una serie di 13 mosaici dedicati al vino ed elaborati utilizzando le doghe delle botti.
Per averlo con spedizione inclusa scrivi a info@fbov.it
Santalucia 2018 è un Cabernet in purezza proveniente dal vigneto caratterizzato da terreno tufaceo situato in località Branza, nelle colline più alte di Breganze. Questa bottiglia è impreziosita dalla murrina originaria degli anni ’20 del Novecento, riproposta da “Vita di Vetro” Andrea Moretti, speciale murrina “portafortuna” con cui il progetto Santalucia sposa la tradizione di una delle più antiche famiglie custodi dell’arte muranese. Andrea Moretti, appassionato cultore del vetro, a cui ha dedicato l’intera vita, era solito tenere in tasca questa murrina regalandola con affetto come portafortuna a quanti potessero apprezzarne l’arte e il valore.
Santalucia 2017 è un Merlot proveniente dal vigneto caratterizzato da terreno tufaceo situato in località Branza, nelle colline più alte di Breganze. Tutta la barrique (ovvero 225 litri, per un totale di 300 bottiglie da 750 ml) è stata presentata al Ristorante Le Calandre dei fratelli Alajmo con un’etichetta e una confezione d’autore che rappresenta l'opera “Occhio Di… Vino” firmata dall’artista veneziano Maurizio Trentin, le cui opere sono esposte in diversi musei delle principali città d’Europa e d’America.
Santalucia 2017 è la decima bottiglia della serie Santalucia.
Santalucia 2016 è un Cabernet Sauvignon dei più alti vigneti di Breganze (VI), selezionato in edizione speciale per i 30 anni di Fondazione Banca degli Occhi.
La confezione e l'etichetta d'autore si deve all'artista Graziella Da Gioz.
Il Vino Santalucia annata 2015 è un Merlot proveniente dal vigneto Branza in Fratta di Breganze (VI), selezionato tra sei diverse miscele in barrique.
L’etichetta d’autore è dell’artista Francesco Stefanini che ha donato al progetto una sua opera creata nel laboratorio dove l'artista vive e dipinge, a Volpago del Montello (TV).
Il Vino Santalucia annata 2014 è un Merlot proveniente dal vigneto vicentino Belmonte di Sarcedo (VI), selezionato tra cinque diverse miscele in barrique.
L’etichetta d’autore è dell’artista veneziana Anna Molin che ha donato al progetto una sua opera.
Il Vino Santalucia 2013 è un Cabernet Sauvignon del vigneto vicentino di Belmonte di Sarcedo.
La confezione e l'etichetta d'autore si deve all'artista Matteo Massagrande, uno dei maggiori rappresentanti della nuova figurazione italiana.
L'annata 2012 è rappresentata da un Merlot dal colore rosso rubino scuro.
L'annata 2012 del vino Santalucia è stata la prima ad ottenere un'etichetta d'artista, quella firmata dall'autore Francesco Stefanini.
Esiste ancora una limitata disponibilità delle annate Santalucia dal 2008 al 2011, una carrellata di preziosi vini Merlot che si avvicinano alla fase più intensa e preziosa della loro maturazione.
La presenza di queste ricercate bottiglie è raccolta da un prezioso cofanetto ligneo. In ogni bottiglia è iscritto il numero specifico e il progetto a favore del quale la nota Cantina Maculan ha prodotto ciascuna delle annate.
Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11
30174 - Zelarino (VE)
Tel +39.041.9656400
Fax +39.041.9656401
P. IVA 03068370273
C.F. 02320670272
info@fbov.it