Secondo i dati emessi dal Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it), lo scorso anno in Italia sono stati registrati 7763 donatori di cornea. I tessuti di una quota rilevante di questi donatori (3001 donatori, 39%) sono stati affidati a Fondazione Banca degli Occhi per essere selezionati, conservati e distribuiti per trapianto.
In Italia sono stati effettuati 6.579 trapianti di cornea, e di questi, 3.782 (57%) sono stati effettuati con cornee distribuite da Fondazione Banca degli Occhi, praticamente in tutte le regioni italiane, a conferma del contributo significativo che Fondazione dà alle attività di trapianto in tutto il paese.
Per quanto riguarda il Veneto, la Rete regionale per i trapianti ha mostrato una piena capacità di ripresa dopo i difficili anni della pandemia, con 4.784 donazioni di cornea (+ 6% rispetto al 2021) e un ritorno ai livelli pre-pandemici.
Questi risultati hanno permesso a Fondazione, oltre che di inviare tessuti in quasi tutte le regioni italiane, anche di contribuire alle attività di trapianto di paesi esteri, con un totale di 895 trapianti eseguiti in paesi europei ed extra-europei.
I progetti di ricerca attivi in Fondazione, e la fornitura di tessuti per interventi particolari (membrana amniotica, sclera), o in condizioni di urgenza, hanno permesso di garantire ai 364 chirurghi che lavorano in 208 centri chirurgici di accedere alle migliori e più innovative tecniche di trapianto e di ricostruzione della superficie oculare.