SANTALUCIA 2016
SANTALUCIA 2016, DALLE VITI VICENTINE MACULAN IL VINO DEL TRENTENNALE DI FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI
Disponibile su prenotazione il vino che sostiene la ricerca sulle malattie oculari
Info e contatti: info@fbov.it - 041.9656440/442
BREGANZE (VI) – Avverrà a breve la presentazione ufficiale del Santalucia 2016, il vino Maculan selezionato da una commissione di esperti per sostenere, attraverso 300 bottiglie uniche e numerate, i progetti di ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Un vino che si carica quest’anno di una speciale valenza: il Santalucia 2016 sarà il vino ufficiale del Trentennale di Fondazione Banca degli Occhi.
LA SCELTA DEL VIGNETO: VINCE UN CABERNET
La cerimonia si è tenuta martedì 14 novembre 2017 presso la sede di Fondazione Banca degli Occhi in occasione della visita del Governatore di Regione Veneto Luca Zaia alla struttura nei suoi 30 anni e in onore della centomillesima cornea donata. Di fronte ai giudici 6 diverse barrique, tre merlot e tre cabernet, in corsa per aggiudicarsi il titolo, la selezione attraverso un’attenta degustazione al cospetto diretto del produttore Fausto Maculan, rigorosamente parte terza, e alla fine un solo nominato. Il “SANTALUCIA 2016” è un cabernet sauvignon nato da tre vigne situate nelle colline più alte di Breganze. “Dal colore ricco, profondo, porpora, questo vino ha un profumo ampio, con molta frutta nera, negli aromi la prugna, il mirtillo, la ciliegia – lo descrive il suo “autore”, Fausto Maculan - la commissione l’ha scelto quasi all’unanimità preferendolo ai tre merlot e ad altri due cabernet messi a disposizione dalla cantina: questo intrigante cabernet è da bersi non prima di 5 anni e rimarrà in ottima salute per altri 25”.
ETICHETTA E CONFEZIONE D'AUTORE
Anche quest’anno, inoltre, la bottiglia sarà impreziosita da un'etichetta e una confezione d’autore che, oltre a riportare l’effigie dei 30 anni della Fondazione, ospiterà anche un dipinto inedito donato quest'anno dall’artista trevigiana Graziella Da Gioz.
LA CONFEZIONE COMPRENDE:
- bottiglia e scatola portabottiglia che ben si adattano ad una confezione da mostra, ad un dono personale o aziendale;
- certificato di proprietà che ne illustra il progetto benefico e garantisce provenienza, annata, numero della bottiglia e profilo particolare del vino, ed eventualmente nome del destinatario;
- etichetta e confezione d'autore che regala alle ultime edizioni del Progetto Santalucia un valore ancor più prezioso.
Info e contatti:
info@fbov.it - 041.9656440/442
Il progetto Santalucia per il Trentennale di Fondazione Banca degli Occhi sarà disponibile in una veste speciale fino a Natale: contattaci!