Valentina è cresciuta in palestra, fin da bambina. Amava lo sport, amava la pallavolo, e amava la vita. Era una ragazza semplice, ma con carisma. Spesso era lei stessa che ospitava tutta la squadra a dormire a casa propria per scherzare fino alle prime luci dell'alba . Sapeva tirare su di morale chiunque, probabilmente perché vantava di una grande sensibilità.
Tutto finisce l'8 dicembre 2005. Un banale incidente stradale ed una bella giovane donna di 20 anni se ne va... La palestra si svuota, e per molto tempo nessuno più riesce a sorridere. Valentina non era solo una compagna di squadra, ma una vera amica per molte di noi.
Ha lasciato un segno però tangibile del suo passaggio. Nel giro di un anno abbiamo realizzato un piccolo libro su Valentina, che vuole essere una raccolta di testimonianze per raccontarla attraverso gli occhi delle persone che le volevano bene. Foto e racconti che dipingono una vita interrotta prematuramente come purtroppo a volte accade.
Da dieci anni ci diamo appuntamento in un torneo di pallavolo in una palestra che le è stata dedicata. Il sindaco del paese ha istituito una borsa di studio che porta il suo nome, per premiare chi dalle scuole medie esce contraddistinguendosi con attimi risultati.
Il suo ricordo è costantemente presente nella vita di noi ragazze, e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
Ma non è tutto qui. Credo che pochi ragazzi appena raggiunta la maggiore età comunichino alla famiglia la volontà di donare ciò che si può in caso di morte. Lei lo ha fatto. E nel rispetto della sua decisione ora Valentina, che ha donato le cornee, non vive solo nel ricordo, ma ci piace pensare che viva anche attraverso altre persone.
A 10 anni dalla sua scomparsa, l'8 dicembre 2015 ci siamo ritrovati in 4 allenatori, 300 persone in tribuna e 19 atlete, per lo più giovani mamme con bambini negli spalti, e mariti che all'epoca erano fidanzati, ma che ci hanno accompagnati con la stessa emozione, tifando come un tempo, con la differenza che non si inneggiava alla squadra vincente, ma al ricordo di un'Amica.
Le amiche di Valentina
Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11
30174 - Zelarino (VE)
Tel +39.041.9656400
Fax +39.041.9656401
P. IVA 03068370273
C.F. 02320670272
info@fbov.it