Cristina sognava di correre a New York per i suoi 50 anni per ridare la gioia di vedere.
La bandiera di Fondazione Banca degli Occhi sventola vittoriosa a Times Square, nel cuore di New York City, un grande regalo realizzato da una persona speciale che lo scorso 1 novembre ha realizzato il suo sogno: correre la Maratona di New York esattamente il giorno del suo 50esimo compleanno.
Cristina Pigato lo desiderava da tempo, e il destino è stato dalla sua parte: nel 2015, anno in cui avrebbe compiuto i 50 anni, scopre che la maratona cade proprio il giorno del suo compleanno, un'occasione da non lasciarsi scappare e che Cristina ha voluto arricchire di un importante significato in più:
"Ho fatto un incontro, uno di quelli che non ti lasciano indifferente: la Fondazione Banca degli Occhi. Ho pensato sì posso farcela, correre e fare del bene".
E così Cristina ha scelto di allenarsi per la maratona e contemporaneamente di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione:
L'obiettivo è adottare un ricercatore per 6 mesi e aiutare la ricerca su una nuova tecnica di trapianto di cornea. Io che ogni volta rimango stupita dallo spettacolo della natura unico e meraviglioso, inimitabile: io posso vederlo, la mia famiglia anche, ma quanti non hanno questa fortuna...
Durante i mesi precedenti alla fatidica giornata di domenica 1 novembre, Cristina ha mobilitato familiari, amici, colleghe di lavoro, tantissime persone che tutte insieme le hanno dato il loro sostegno e così attraverso la sua pagina di raccolta fondi ha raccolto più di 800 euro. E infine, a fine ottobre Cristina è partita con il marito e i suoi due figli alla volta di New York, vivendo con loro un'esperienza straordinaria. "Grazie a tutti per il sostegno personale ma soprattutto per aver creduto nella mia iniziativa per la Fondazione Banca degli Occhi" ha scritto Cristina da New York, inviando un messaggio ai suoi sostenitori dopo aver tagliato il traguardo oltre Central Park in 5 ore e 43 minuti,
Ho coronato un sogno che avevo da tempo ma nulla è paragonabile nel dare la possibilità a tutti di poter vedere. «Piccoli passi per grandi obbiettivi» è il mio mantra che mi ha portato fino a qui, che mi ha fatto arrivare alla fine della maratona realizzando il mio sogno e contribuendo a far proseguire la ricerca.
Al termine del progetto, Cristina pigato è riuscita a raccogliere oltre 800 euro a sostegno della ricerca di Fondazione sul Trapianto. Come runner solidale più generosa ha quindi ritirato il bicchiere in Vetro Artistico Murano firmato dal maestro vetraio Simone Cenedese, premio donato dal Consorzio Promovetro Murano sul palco del Teatro Comunale di Vicenza, nell'evento di ringraziamento dell'8 dicembre scorso.
Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11
30174 - Zelarino (VE)
Tel +39.041.9656400
Fax +39.041.9656401
P. IVA 03068370273
C.F. 02320670272
info@fbov.it