VINO SANTALUCIA, ARTISMO FIRMA L'ETICHETTA D'AUTORE 2022
NEL PROGETTO SOLIDALE CHE UNISCE CANTINA MACULAN A FONDAZIONE BANCA DEGL OCCHI FA INGRESSO L'ARTE INCLUSIVA
ARTISMO, L'ATELIER DI ARTISTI E ARTIGIANI NEURODIVERGENTI CON IL TALENTO DELL'ARTE
L'ultima annata del prezioso vino di Cantina Maculan è stato ufficialmente presentato lo scorso dicembre dall'ideatore Fausto Macualan insieme a Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Assieme a noi c'era però un'artistad'eccezione: è Jessica Frazza, che insieme ai colleghi dell'associazione Artismo Venezia che riunisce artisti e artigiani neurodivergenti, ha ideato l'elegante e brillante etichetta d'autore di quest'anno.
Artismo è un’Associazione di Promozione Sociale che si concretizza in un laboratorio di Stampa d’Arte dedicato ad artisti autistici e neurodivergenti. Si tratta di un progetto lavorativo professionalizzante nella riscoperta di tecniche di stampa artigianali. Con la ripresa della tradizione dell'antica “bottega” artigiana, l'associazione si propone di offrire una futura fonte di autosostentamento ai propri artisti. Ognuno dei beneficiari segue un percorso di crescita tecnica basato sulle doti individuali, in un contesto collaborativo proprio del laboratorio condiviso. Affiancati da artisti e artigiani professionisti, sono chiamati a sviluppare il proprio stile personale in un percorso che unisce teoria e pratica della Grafica d'Arte, delle diverse tecniche incisorie, pittoriche e scultoree.
Il laboratorio opera nella convinzione che neurodiversità, sia ricchezza imprescindibile dell'esperienza umana e che la neurodivergenza ne determini la sostanziale completezza.
E così Marco, Edoardo, Jessica e una piccola delegazione di artisti di Artismo Venezia sono venuti in visita ad inizio anno in Fondazione Banca degli Occhi per conoscerci meglio, dopo aver lavorato a lungo, con professionalità e creatività, al progetto SANTALUCIA.
Il ricavato delle bottiglie viene devoluto ai progetti di ricerca di Fondazione Banca degli Occhi ed in particolare al supporto ai pazienti affetti da patologie rare, per offrire visite oculistiche gratuite, sostenere i costi di trasporto e di accesso alla struttura per quanti sono inseriti in programmi di ricerca, ed in generale garantire la miglior assistenza possibile nella lotta contro le malattie rare della vista.