#IOMIDONO, VENERDI' 7 OTTOBRE EVENTO GRATUITO A SAN DONA' DI PIAVE NEL SEGNO DELLA DONAZIONE
Partecipa anche tu, per prenotare è sufficiente telefonare al numero 041 9656441 dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.
Partecipa anche tu a #IOMIDONO, un grande evento di sensibilizzazione sulla donazione degli organi, ideato dall’Ulss4 nel 2017 e poi ampliato in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti, la Fondazione Banca degli Occhi e la Fondazione Banca dei Tessuti.
L'evento si terrà alle ore 20.30 al Teatro Metropolitano Astra e vedrà il gruppo musicale Summertime Choir esibirsi in un concerto coinvolgente e emozionante in cui l’energia e le travolgenti sonorità della musica gospel si contaminano con i ritmi funky, rap, hip-hop e dance.
“E’ un evento con ingresso gratuito, dedicato a chi, con la propria generosità, ha reso possibile il dono di organi e tessuti – spiega il direttore generale dell’Ulss4, Mauro Filippi – ma è anche un evento dedicato anche a tutto il personale medico e sanitario coinvolto nel processo delle donazioni. Partendo da questi due elementi fondamentali, quindi dalla generosità dei donatori e di chi concretizza il dono, vogliamo cercare di sensibilizzare la popolazione nel dichiarare la propria volontà nell’essere donatore, e per farlo è sufficiente fornire il consenso all’anagrafe sanitaria del proprio comune oppure al personale del coordinamento locale trapianti”.
“Il centro locale trapianti dell’Ulss4 opera dal 2003 – spiega il coordinatore Elena Momesso - . E’ costituito da un gruppo di una ventina di operatori sanitari e ad ogni evento coinvolge l’intera struttura ospedaliera: dalla direzione sanitaria al laboratorio, ma anche chirurghi, neurologi, cardiologi, infermieri e altre professionalità; l’obbiettivo di tutto lo staff è permettere il trapianto in tempi rapidi. Nel complesso le donazioni in questa Ulss sono in aumento da anni”.
La partecipazione all’evento #IOMIDONO è gratuita, aperta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 041-9656441, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00.
L'evento sarà realizzato nel rispoetto delle normative vigenti anti covid.
Questo evento è dedicato a Voi,
a Voi che con la vostra generosità avete reso possibili il dono degli organi, dei tessuti e delle cornee, a Voi che negli ospedali Vi impegnate ogni giorno con profesisonalità perché questo dono possa portare conforto, a Voi che con il trapianto trasformate questo dono in vita, a Voi che con il vostro sostegno date forza alla ricerca scientifica.