Vi aspettiamo per giocare con voi e con i vostri figli e scoprire come, anche attraverso le mani, è possibile vedere e riconoscere le forme e i materiali.
Sarete guidati dall'artista Sandra Constantini che per l'occasione espone alcune sue opere. VIETATO NON TOCCARE
Come sempre potremo parlare di vista, di donazione e rispondere alle vostre domande,
... avviene in seguito alla donazione delle cornee della sorella Marta, morta in un tragico incidente. Marta era affetta da una malattia retinica molto grave e la madre Laura si emoziona nello scoprire che, nonostante la patologia, le cornee di sua figlia avrebbero potuto ridare la vista ad un’altra persona.
Il legame di questa famiglia con Fondazione diventa così sempre più profondo, attraverso donazioni per la ricerca sulle malattie oculari.
Sandra vuole fare la sua parte per ricordare i suoi cari; attraverso la sua produzione artistica con la ceramica, desidera sensibilizzare le persone sul bene prezioso della vista e su quanto sia importante imparare a vedere attraverso le mani, anche per coloro che vedono, per cogliere altri aspetti di un’opera e della materia con cui è realizzata.
L'ARTISTA SANDRA CONSTANTINI
Sandra Constantini nasce a Cortina nel 1958, in una famiglia che con la fotografia e l’immagine ha sempre avuto un rapporto artistico oltre che professionale. Catturare e riprodurre istantanee del mondo attraverso il mirino e l’obiettivo della macchina fotografica è per Sandra un’esigenza profonda, un ripercorrere quei passi che erano stati del padre.
In seguito, i problemi alla vista si fanno via via più importanti e non può più dedicarsi ad attività creative e visive. Si trasferisce a Viterbo portando con sé quel desiderio di esprimersi in modo inventivo senza trovare una strada per comunicarlo all’esterno.
Grazie a Daniela Lai del Laboratorio Artistica Viterbo, nel 2015, si avvicina alla creta e la vena ritrovata e rinvigorita comincia a fiorire di nuovo. Nello stesso anno partecipa ad un progetto di esperienza tattile realizzato da Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
A novembre 2019, la prima mostra personale “Attraverso le mani”, viene allestita presso il Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo. Nell'ottobre 2020 il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo ospita la sua seconda personale: una più completa collezione di oggetti diversi che evocano atmosfere sospese tra natura, interpretazione personale e visione onirica. La mostra è ben accolta dai visitatori che rimangono colpiti dalle emozioni che le diverse installazioni riescono a suscitare.
PER APPROFONDIRE attraverso le mani
Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11
30174 - Zelarino (VE)
Tel +39.041.9656400
Fax +39.041.9656401
P. IVA 03068370273
C.F. 02320670272
info@fbov.it