MUSICA PER VEDERE: GRAZIE AI ROTARY CLUB VENEZIANI UN CONCERTO UNICO SULLE NOTE DI VIVALDI ALLA SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO
La tradizione del doppio coro nella Repubblica di Venezia: Polifonica Benedetto Marcello, Kolbe Children's Choir e Orchestra Senzaspine per un evento speciale organizzato dai Rotary Club veneziani
Nella cornice della Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco, interamente affrescata dal Tintoretto, nel 1600esimo anno dalla sua fondazione, la città di Venezia si regala un evento d'eccezione: l'Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi, la Polifonica Benedetto Marcello e il Kolbe Children's Choir (voci bianche e sezione giovanile) diretto dal Maestro Alessandro Toffolo ci condurranno in un viaggio emozionante nella sonorità della polifonia. Un percorso su musiche di Monteverdi e Vivaldi, fino ad arrivare all'esecuzione integrale del Dixit Dominus RV 594, per due cori, soli e orchestra.
MUSICA PER VEDERE: I CLUB ROTARY DELLA CITTA' PER FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI
Il ricavato della serata sarà devoluto a Fondazione Banca degli Occhi del Veneto per volere degli organizzatori: Rotaract Mestre, Rotaract Club Venezia, Rotary Club Venezia Mestre Torre e Rotary Club Venezia, che hanno scelto di sposare le finalità di Fondazione per la cura e la ricerca sulle malattie oculari.
VIVALDI E IL CORO SPEZZATO, VANTO DELLA "SCUOLA VENEZIANA"
La prassi esecutiva del coro spezzato è un vanto della Scuola Veneziana dei secoli XVI e XVII. La novità che caratterizza il coro spezzato consiste nel fatto che i due semicori si alternano, in modi e misure diverse, s’intersecano e si sovrappongono, dando vita ad un dialogo musicale continuo e organico. Questo repertorio trova le sue radici nella tradizione gregoriana. Il fascino delle esecuzioni a doppio coro è accresciuto inoltre dall’elemento scenografico: l’organico vocale infatti si scinde in due gruppi affini che si spazializzano posizionandosi a distanza e fronteggiandosi, cantano ora alternandosi ora unendosi con grande varietà sonora e un suggestivo effetto stereofonico.
BIGLIETTI
Info: locandina (scarica)
Biglietti telefonici: 041.2722699
Portale VeneziaUnica: www.veneziaunica.it