I RISULTATI DEL 5 PER MILLE 2017: 5.463 FIRME DONANO 200.000 EURO. IL NOSTRO GRAZIE!
COMUNICATI I RISULTATI DEL 5 PER MILLE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2017: DEVOLUTI A FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI OLTRE 200.000 EURO DA UTILIZZARE PER LA DONAZIONE, IL TRAPIANTO E LA RICERCA
La notizia è arrivata e ci ha dato ulteriore conferma della vicinanza di tanti cittadini all'importanza della donazione, all'impegno per la cura delle malattie oculari e alla ricerca. Nelle dichiarazioni dei redditi dell'anno 2017 ben 5.463 cittadini contribuenti hanno firmato a favore di Fondazione Banca degli Occhi per devolvere il loro 5 per mille. Firme che permetteranno a Fondazione di ricevere un contributo di 200.000 euro.
A TUTTI VOI IL NOSTRO GRANDE GRAZIE!
Vuoi donare il 5 per mille anche qiest'anno? Inserisci il nostro codice fiscale 02320670272 e per tutte le info CLICCA QUI!
COME ABBIAMO UTILIZZATO I FONDI DELL'ANNO PRECEDENTE
Fondazione ci tiene anche a rendicontare come ha utilizzato i fondi arrivati grazie alle firme del 5 per mille nell’anno precedente.
ABBIAMO POTUTO FARE RICERCA SULLA DEGENERAZIONE MACULARE DELLA RETINA.
La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi che colpiscono l’occhio e provoca il danneggiamento della retina compromettendo in modo grave la visione centrale. In Italia circa un milione di persone sono affette da questa malattia che ad oggi non ha una cura risolutiva. Il progetto finanziato mira a utilizzare porzioni di membrana amniotica su cui seminare cellule dell’epitelio pigmentato retinico, che se inserite nello spazio sub-retinico della macula potranno avere l’effetto di sostituire la parte di epitelio danneggiata.
ABBIAMO POTUTO ACQUISTARE DUE NUOVE POSTAZIONI PER GARANTIRE LA QUALITà DEI TESSUTI PER TRAPIANTO.
La grande generosità dei cittadini del Veneto e del Friuli ha portato ad un aumento delle donazioni di cornee e alla necessità di allestire nuovi spazi di lavoro per le valutazioni di laboratorio necessarie per escludere la presenza di alterazioni nelle cornee che possono compromettere l’esito del trapianto. Con le somme raccolte con il 5 per mille è stato possibile allestire due nuove postazioni di lavoro comprensive di microscopi e cappe a flusso laminare.
ABBIAMO POTUTO ACQUISTARE UN NUOVO SOFTWARE PER LA PREVENZIONE, PRIMO PASSO VERSO LA CURA
In Fondazione transitano persone affette da gravi patologie oculari, spesso legate a malattie rare. Parte del contributo del 5 per mille è stato utilizzato per lo sviluppo di software per la gestione della strumentazione e delle visite nel loro complesso nell’ottica di mantenere alta la qualità del servizio offerto. Nel 2018 ad esempio Fondazione in cooperazione con i Lions Club del Comune di Venezia, e Ulss3 Serenissima, ha realizzato un programma di controllo precoce della vista visitando gratuitamente più di 500 bambini.