Medico di famiglia, centrale nel processo di donazione. Sabato 23 marzo un convegno fa il punto insieme a Fondazione Ars Medica ed Ordine dei Medici di Venezia
Si terrà nella mattinata di sabato 23 marzo, presso l'Auditorium del Centro Urbani di Zelarino (Venezia), il convegno "Donazioni: vite per la vita" organizzato dalla Fondazione Ars Medica, braccio operativo culturale dell’OMCeO veneziano, in collaborazione con Fondazione Banca degli Occhi.
Un appuntamento di carattere tecnico rivolto al pubblico sanitario insieme a quanti si occupano di donazione e trapianto, aperto dunque anche a partner imprescindibili quali le associazioni di volontariato. Destinatari privilegiati di questa mattinata di studi saranno i medici di famiglia.
«Il convegno – spiega Diego Ponzin, direttore medico della Fondazione Banca degli Occhi – vuole rafforzare il dialogo con il medico di medicina generale sulla donazione degli organi e dei tessuti. Il medico di famiglia ha un ruolo importante: può informare e sensibilizzare, facendo cultura di donazione verso i cittadini, ma è anche una figura centrale nella valutazione del donatore e della sicurezza dei trapianti. In questo percorso c’è bisogno di conoscenza e fiducia reciproci, tra i cittadini e i professionisti attori coinvolti, e questo convegno mira a rafforzare proprio questi aspetti».
Il convegno vedrà la presenza del Presidente OMCeO della Provincia di Venezia Giovanni Leoni e della Presidente della Fondazione Ars Medica Ornella Mancin, oltre che di tantissimi protagonisti e operatori del quotidiano lavoro che il territorio svolge a favore della donazione e il trapianto, a partire dai Coordinamenti Ospedalieri per i Trapianti, Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso e l'A.I.D.O. Associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule.
L'evento è accreditato per i Medici Chirurghi (tutte le discipline) e gli odontoiatri.
Iscrizioni e informazioni sul sito www.ordinemedicivenezia.it.