SABATO 7 OTTOBRE A TREVISO LA PARTITA DELLA LEGALITA' E DELLA SOLIDARIETA'
SABATO MATTINA INCONTRI NELLE SCUOLE CON GLI STUDENTI DEL TREVIGIANO E POI TUTTI ALLO STADIO: SFIDA SOLIDALE TRA MAGISTRATI E TRAPIANTATI
Una partita all’insegna dei valori della legalità e della solidarietà. E’ la partita che il prossimo sabato 7 ottobre si giocherà a Treviso tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e la Nazionale Italiana Magistrati, che insieme agli studenti delle scuole lanceranno il loro messaggio coinvolgendo anche Aido e Fondazione Banca degli Occhi, come spiega il Consigliere di Amministrazione di Fondazione e organizzatore dell’evento Stefano Lecca.
Qual è lo scopo di questa partita?
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che oggi i principali messaggi educativi che arrivano al di fuori della famiglia devono pervenire ai ragazzi attraverso la scuola. E' qui che in seconda battuta si formano i cittadini del futuro. La legalità, l'impegno sociale e lo sport sono fondamentali e la giornata di sabato 7 ottobre sarà interamente dedicata alla divulgazione di questi capisaldi sociali. Sarà una occasione importante per il volontariato e per lo sport poter interagire con la scuola al fine di trasmetterne i valori e perché no, mettere le basi per coinvolgimenti futuri.
Chi sono i soggetti coinvolti?
Principalmente le scuole secondarie di secondo grado di Treviso, in particolare i ragazzi del secondo ciclo prossimi alla maggiore età o da poco maggiorenni del Liceo Tecnico Commerciale Statale Riccati Luzzatti e l'Istituto Professionale per il Commercio e i Servizi Socio Sanitari del Fabio Besta entrambi di Treviso. Il Comune di Treviso è coinvolto nella concessione gratuita degli impianti sportivi e degli spazi da adibire a convegno che sarà tenuto da noti magistrati provenienti da diverse Procure italiane, grazie alla collaborazione del Dott. Piero Calabrò capitano e responsabile della Nazionale Italiana di calcio Magistrati. Altrettanta disponibilità è offerta dalla Fondazione Cassamarca per la concessione di altri siti per il convegno. Con la Nazionale di calcio Trapiantati d'Organo, anche la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, come del resto l'AIDO Nazionale saranno coinvolti per quello che concerne il sociale, il volontariato, il dono. A mio avviso trattasi di presenza fondamentale proprio nell'ottica formativa delle coscienze dei ragazzi.
Quale il messaggio di questa giornata?
Un messaggio è quello di coinvolgere, spronare e sensibilizzare i giovani con una mattinata dedicata alla legalità e al senso civico delle proprie azioni, mentre con la partita della solidarietà l'obiettivo è smuovere quella sensibilità sociale che porta al volontariato, alla gratuità al dono.
Dove si possono acquistare i biglietti per vedere la partita?
Non sono previsti biglietti in vendita, l'entrata sarà gratuita, eventualmente potrà considerarsi l'ipotesi di una offerta libera da destinare alle attività di AIDO e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.