A TREVISO IN OTTOBRE LE BANCHE EUROPEE DEI TESSUTI A CONGRESSO
Padrona di casa la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso - Onlus. Al centro del dibattito le applicazioni cliniche e l'utilizzo dei tessuti da donatore.
Si riuniranno a congresso il 18, 19 e 20 ottobre a Treviso per fare il punto sulle innovazioni nell'ambito del banking di tessuti da donatore ma soprattutto sulle applicazioni cliniche, oggi fondamentali in un numero svariato di chirurgie. Sono le banche europee dei tessuti riunite nell'European Association of Tissue Banks che vivrà nella Marca Trevigiana il suo 26° congresso. Padrona di casa la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso - Onlus, la principale banca dei tessuti italiana e punto di riferimento internazionale, che avrà il compito quest'anno di ospitare il dibattito che punta a fare network intorno alle amplissime e diversificate applicazioni della ricerca e del banking di tessuti.
Tra i temi principali l'innovazione nelle procedure del banking e le applicazioni cliniche negli ambiti muscoloscheletrico, vascolare, del derma e del tessuto adiposo e dell'utilizzo di tessuti quali la pelle, la membrana amniotica e i tessuti oculari.
CORNEA: IL PUNTO SULL'EYE BANKING
Due sezioni del congresso saranno dedicate all'eye banking. A confronto sulla cornea, nel simposio guidato da Stefano Ferrari di Fondazione Banca degli Occhi e John Armitage dell'Università di Bristol (UK), le nuove prospettive sul trapianto di cornea e la sinergia con il lavoro delle banche degli occhi saranno presentate dal chirurgo oftalmologo Massimo Busin (Forlì), Gilles Tureth (Saint Etienne - Francia) e Diego Ponzin, Direttore di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Un'altra sezione presenterà l'orizzonte dei nuovi prodotti in oftalmologia a confronto con l'ambito regolatorio, i nuovi approcci clinici in ambito retinico e nell'utilizzo oftalmologico della membrana amniotica, relatori Esteve Trias - Adroher (Barcelona, Spagna), Grazia Pertile dell'Ospedale di Negrar e Diletta Trojan di Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso - Onlus.
IL SITO WEB UFFICIALE:
www.eatb2017.eu