Anche nel corso del 2016 Fondazione Banca degli Occhi ha portato avanti numerosi progetti di ricerca in ciascuno dei propri ambiti di azione. Un'attività fondamentale per l'innovazione in campo oftalmologico e del trapianto, ma importante anche in settori terapeutici diversi da quello strettamente corneale. Accando all'attività di eye banking, la ricerca di Fondazione Banca degli Occhi si rivolge anche alle nuove prospettive legate alla terapia cellulare e genica e al complesso e variegato ambito delle malattie rare dell'occhio.
Attraverso il Centro Ricerche e ICOP, il Laboratorio di Fisiopatologia Corneale di Fondazione Banca degli Occhi, la ricerca di Fondazione si dirige verso il miglioramento delle tecniche di trapianto e dei trattamenti clinici in oftalmologia, a favore dei pazienti e al fianco dei chirurghi oftalmologi.
Anche nel 2016 attraverso il suo Centro Ricerche Fondazione si è occupata di studiare i meccanismi genetici che governano lo sviluppo delle malattie rare dell'occhio.
Una ricerca concentrata sulle reali applicazioni cliniche e di studio correlate alle cellule staminali dell'occhio è quella protagonista dell'attività scientifica di Fondazione Banca degli Occhi, che anche nell'ultimo anno ha portato avanti 5 progetti di ricerca relativi all'ambito delle cellule staminali epiteliali: dalla ricostruzione dell'epitelio della cornea e della congiuntiva all'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali.
Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11
30174 - Zelarino (VE)
Tel +39.041.9656400
Fax +39.041.9656401
P. IVA 03068370273
C.F. 02320670272
info@fbov.it