PER 2.763 PERSONE, L'ULTIMO GESTO E' STATO UN DONO
Nel corso dell'anno 2016 per 2.763 persone, e per altrettante famiglie, l'ultimo gesto è stato un dono generoso e prezioso, che mai come nell'ultimo anno ha permesso a così tante persone, più di tremila, di ritornare a vedere e ad avere speranza.
Una quantità tale di risposte positive alla proposta di donazione non si registrava da tempo, Fondazione Banca degli Occhi ha così potuto accogliere, analizzare e processare quest’anno 5.176 tessuti oculari. E' dunque innanzitutto GRAZIE la parola che Fondazione Banca degli Occhi vuole esprimere rivolgendosi a tante famiglie, insieme a tutti gli operatori ospedalieri e dei centri trapianto che cooperano per la buona riuscita di questa catena che, da un fatto doloroso come la morte di un proprio caro, può far nascere nuova luce e nuova vita.
UN GRAZIE SPECIALE A TUTTO IL PERSONALE SANITARIO AL NOSTRO FIANCO NELLA DONAZIONE
Un grazie speciale a medici, infermirei, personale sanitario e di obitorio, e a tutti coloro che, per accompagnare e finalizzare il grande gesto della donazione, aiutano nel quotidiano Fondazione Banca degli Occhi nel complesso lavoro di analisi della storia clinica del donatore fornendo, spesso in tempi record, informazioni mediche fondamentali per la sicurezza del tessuto e la buona riuscita dei trapianti.
Oltre ai Coordinamenti Ospedalieri del Sistema Regionale Trapianti, sempre in prima linea, il nostro grazie va anche al personale delle rianimazioni, delle terapie intensive, delle medicine necroscopiche, delle anatomie patologiche, di tutti i reparti e delle direzioni saitarie, a tantissimi medici di famiglia e ad ogni operatore che ci aiuta nel cammino che porta dalla donazione al trapianto.