LE PAROLE DELLA VISTA: IL GLAUCOMA E COME PREVENIRLO
PREVENZIONE DEL GLAUCOMA: L'IMPORTANZA DEGLI SCREENING E DELLA VISITA OCULISTICA, IN PARTICOLARE DOPO I 50 ANNI
Seconda causa di cecità nel mondo occidentale, il glaucoma è ormai conosciuto come “il ladro silenzioso della vista”. Perché sia così utile una diagnosi precoce attraverso visite specialistiche o screening lo spiega il Direttore Sanitario di Fondazione Banca degli Occhi, Diego Ponzin.
Che cos’è il glaucoma?
Il glaucoma è una neuropatia, una malattia cronica che produce un danno progressivo al nervo ottico. In realtà a degenerare sono cellule molto importanti contenute nella retina, le cellule ganglionari, che servono a mandare la luce nelle zone del cervello deputate alla vista. Il glaucoma che non sia controllato, e che quindi progredisce, produce un danno alla quantità della porzione di mondo che riusciamo a vedere, quindi un danno al nostro campo visivo. Una volta prodotto, questo danno non è recuperabile.
Come si combatte?
Il miglior modo di combatterlo è prevenirlo, mettendo in atto qualora possibile tutte quelle strategie in grado di limitare i fattori di rischio. Alcuni non si possono eliminare, per esempio la familiarità o alcune caratteristiche anatomiche dell’occhio, ma un importante fattore di rischio per l’insorgenza e la progressione del danno glaucomatoso è la pressione intraoculare, cioè la pressione dei liquidi che esistono nella porzione anteriore dell’occhio. Se questa pressione è elevata o troppo elevata per quel particolare occhio, abbiamo a disposizione molti farmaci per controllarla in modo adeguato.
Come si può prevenire questa malattia?
La cosa più semplice da fare per prevenire il glaucoma o per individuarlo, è una visita oculistica nel corso della quale sia possibile misurare la pressione intraoculare. È una misura che va eseguita in ambulatorio, nell’ambito di una visita oculistica, e il cui risultato va considerato nel contesto della visita, perché il valore può essere influenzato da altri parametri anatomici dell’occhio, come per esempio lo spessore della cornea. Quindi la pressione intraoculare è importante nello screening del glaucoma per individuare soggetti a rischio, o che abbiano un glaucoma in atto.
Per quali persone è consigliato sottoporsi a screening?
Per tutti è consigliabile sottoporsi a screening, ed in generale ad una visita oculistica, per la tematica legata al glaucoma in special modo alle persone di età superiore ai 50 anni e che presentano una familiarità per questa patologia.