MIGLIOR PUBBLICAZIONE SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA CORNEA: PREMIATA NEGLI USA MARINA BERTOLIN
LA RICERCATRICE DI FBOV MARINA BERTOLIN PREMIATA NEGLI USA PER UNO STUDIO SULL'APPLICAZIONE DELLE CELLULE STAMINALI DELLA CONGIUNTIVA PER LA CURA DELLE PATOLOGIE DELLA SUPERFICIE OCULARE
Si chiama "Troutman Cornea Prize for Young Clinician Investigators" ed è il premio internazionale consegnato alla miglior pubblicazione scientifica uscita nel 2018 sull’importante rivista internazionale CORNEA. Un premio che pochi giorni fa dall’America è arrivato fino a Venezia per premiare il lavoro della dottoressa Marina Bertolin, ricercatrice di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, autrice dello studio vincitore, risultato il miglior lavoro scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista ad opera di un giovane ricercatore nell’arco del 2018.Un premio consegnato alla ricercatrice veneziana a fine ottobre a San Francisco, in California, in occasione del Cornea and Eye Banking Forum.
La dottoressa Bertolin da anni si occupa di sondare le possibilità terapeutiche della riproduzione in vitro di cellule staminali della congiuntiva per la cura di patologie della superficie oculare. “Le patologie che investono la congiuntiva sono svariate – afferma Bertolin – a partire dallo pterigio, o come la Sindrome di Stevens-Jhonson, la necrolisi epidermica tossica o altre condizioni di alterazione della superficie oculare. Attualmente molte tecniche di trattamento presentano un alto tasso di recidive e risultati di lungo periodo poco soddisfacenti. Lo studio che portiamo avanti potrebbe rappresentare una via alternativa grazie all’utilizzo di cellule staminali congiuntivali, ma per saperlo dobbiamo attendere la fase clinica e la verifica del follow up nei pazienti”.
Il riconoscimento dei ricercatori americani è l’ultimo segno di stima per la ricerca italiana e veneta nel settore. Un ambito, quello della ricerca e della cura delle patologie oculari, nel quale Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus opera da anni, detenendo ancora oggi il primato fra le principali banche degli occhi a livello europeo e internazionale, per quanto riguarda l’invio di tessuti oculari a scopo di trapianto.
Nel 2018 dalla fondazione veneta sono stati inviati circa il 50 per cento dei tessuti per trapianto di cornea utilizzati a livello nazionale. 3.773 sono stati i tessuti oculari donati tra gennaio ed agosto 2019 negli ospedali principalmente di Veneto e Friuli Venezia Giulia. 2655 sono stati invece i pazienti che hanno potuto riscoprire la possibilità di vedere grazie al trapianto dei tessuti oculari donati dalle famiglie del Veneto. Una generosità frutto di un sistema regionale altamente efficiente, della grande sensibilità della popolazione e delle associazioni del territorio, e dell’alto livello tecnico raggiunto dall’insieme degli operatori coinvolti.
Venezia, novembre 2019