NASCE IL REGISTRO EUROPEO SUI TRAPIANTI DI CORNEA
FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI TRA I PRIMI PARTNER DEL PROGETTO. IL REGISTRO SARA' UTILE PER CONDIVIDERE RISULTATI E INNOVAZIONI IN TEMA DI TRAPIANTO, DALLA DIAGNOSI AL POST-OPERATORIO
È un progetto ambizioso quello presentato lo scorso settembre a Copenhagen durante i congressi di due importanti associazioni europee di oftalmologia, la EuCornea e la ESCRS (Società Europea della Cataratta e della Chirurgia Refrattiva). Un progetto europeo, finanziato nell’ambito di Horizon 2020, che nasce dalla necessità di fare chiarezza in merito alla gestione e all’organizzazione del trapianto di cornea e che mira a diffondere le buone pratiche in questo campo.
Nel concreto, si tratterà di raccogliere per tre anni una serie di dati, informazioni e conoscenze che dovranno essere via via inseriti all’interno di un database, il Registro Europeo dei Trapianti di Cornea e di Cellule (ECCTR). Registro che diventerà quindi un importante strumento di dialogo e confronto tra le diverse figure e istituzioni coinvolte nel trapianto di cornea.
Otto enti europei, tra prestigiosi centri di ricerca, università, associazioni e banche degli occhi hanno aderito al progetto. Tra questi c’è anche Fondazione Banca degli Occhi, da sempre attiva nel campo della donazione di cornea e nella ricerca di soluzioni chirurgiche innovative per il trapianto corneale.
OBIETTIVI DEL REGISTRO
Il principale obiettivo del progetto ECCTR è fornire un’immagine chiara sui deficit di tessuto corneale per i trapianti a livello europeo al fine di gestire e ridurre le liste di attesa. A questo segue la necessità di informare i chirurghi in merito ai risultati raggiunti con le tecniche di cheratoplastica attuali e future e di costruire un comune metodo di valutazione delle tecniche di trapianto corneale per garantirne la qualità, la sicurezza e l’efficacia. Verranno quindi considerati fondamentali anche i risultati degli interventi, dati sia dalla valutazione clinica dei pazienti nel post-operatorio che dai giudizi espressi dagli stessi pazienti.
Infine, l’ECCTR permetterà la creazione di una rete di accademici, professionisti sanitari e autorità legati al mondo del trapianto di cornea.
COSA CONTERRA' IL REGISTRO
Il registro ECCTR conterrà i dati storici dei vari registri nazionali già esistenti sulle cornee, i nuovi dati e le informazioni statistiche relative alle pratiche utilizzate per effettuare i trapianti a livello europeo, i nomi dei chirurghi di riferimento e dei centri di eccellenza per tessuto corneale, metodologie di trapianto ed esiti visibili degli interventi.