Donazioni e vantaggi fiscali

DONAZIONI E VANTAGGI FISCALI: DETRAZIONI E DEDUZIONI

QUANDO E COME UNA DONAZIONE IN DENARO PUO' GODERE DI BENEFICI FISCALI?

Ogni anno arriva il momento di predisporre la documentazione per la compilazione della dichiarazione fiscale, da presentare all’Agenzia delle Entrate. E’ anche il momento di raccogliere la documentazione comprovante le spese sostenute per la quale l’Amministrazione Finanziaria riconosce una detrazione d’imposta o una deduzione dal reddito complessivo. Questo impegno è necessario sia per il Modello 730 qualora venga predisposto e presentato telematicamente all’Agenzia delle Entrate dal contribuente stesso, dal suo datore di lavoro (sostituto d’imposta), dal Caf  (Centro Assistenza Fiscale) o dal professionista abilitato, che per il Modello Redditi Persone Fisiche 2018, nei casi previsti per la sua compilazione (redditi d’impresa, professionali, di capitale).

 

5 DOMANDE E 5 RISPOSTE:
1 - COS'E' UN'EROGAZIONE LIBERALE?

Ecco quali sono i benefici che il fisco garantisce ai contribuenti che corrispondono erogazioni liberali nei confronti di Onlus, università e scuole, ricerca, sport, Chiesa o altro istituto religioso autorizzato. Possiamo definire le erogazioni liberali, come quelle donazioni che i contribuenti effettuano spontaneamente nei confronti dei sopracitati soggetti, al fine di sostenere economicamente il loro impegno sociale, civile, scientifico e di ricerca.

 

2 - DETRARRE O DEDURRE?

Gli oneri detraibili sono quelle spese che incidono, in misura percentuale solitamente del 19 o 26%, direttamente sull’imposta lorda riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente; gli oneri deducibili, invece sono quelle spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo, rilevante ai fini della determinazione dell’imposta sulle persone fisiche (Irpef), riducendone il carico fiscale.

 

3 - QUALI AGEVOLAZIONI ESISTONO PER CHI FA UNA DONAZIONE?
LE PERSONE FISICHE

Nel caso delle persone fisiche (lavoratori dipendenti, imprenditori individuali, lavoratori autonomi e i soci delle società di persone) è possibile optare tra:

Deduzione dell’importo nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di euro 70.000 annui 

Detrazione dall’Irpef nella misura del 26% calcolata sul limite massimo di euro 30.000 per un risparmio fino a euro 7.800.

IL VERSAMENTO: NO AI CONTANTI

In entrambi i casi, è necessario che la somma donata venga corrisposta tramite mezzi di pagamento tracciabili quali bonifici, assegni bancari e circolari o bollettini di conto corrente postale. Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di richiesta dell’Amministrazione Finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta. In previsione dei nuovi obblighi fiscali che potranno essere a carico delle ONLUS, in tema di comunicazione dei dati per la redazione della dichiarazione precompilata da parte dell’Amministrazione Finanziaria, sarà altresì necessario esporre il codice fiscale del contribuente che effettua la liberalità.

LE PERSONE GIURIDICHE

Nel caso delle persone giuridiche (società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali, cioè i soggetti passivi dell’Ires, l’imposta sul reddito delle società che redigono il Modello Redditi  Società di Capitali 2018) si può optare tra:

• Deduzione per un importo non superiore a euro 30.000 o al 2% del reddito d'impresa dichiarato.

• Deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di euro 70.000 annui.

 

4 - COS’E’ UNA ONLUS?

Le ONLUS, sigla di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, vengono definite quegli enti di carattere privato che, in base allo statuto o all’atto costitutivo, svolgono la loro attività per finalità esclusive di solidarietà sociale, rivolta a soggetti svantaggiati, senza fini di lucro in un settore ritenuto di interesse sociale dal nostro ordinamento. A questa categoria appartiene la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.

 

5 - IN GENERALE, QUALI ALTRE SPESE SI POSSONO DETRARRE?

Tra i principali oneri che beneficiano delle detrazioni d’imposta ricordiamo le spese sostenute per prestazioni mediche e l’acquisto di farmaci, gli interessi passivi relativi a mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale, le spese per istruzione oltre alle erogazioni liberali a favore delle ONLUS e alle altre spese specificatamente indicate nelle istruzioni ministeriali. 

ENTRA NEL NOSTRO MONDO