LO SAI CHE LE DONAZIONI A FONDAZIONE SONO DETRAIBILI E/O DEDUCIBILI?

Fondazione Banca degli Occhi è un ente non profit, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, cioè una Onlus. Questo acronimo sta ad indicare che il suo scopo primario è la solidarietà sociale, rivolta a soggetti svantaggiati, senza la ricerca di alcun vantaggio economico. E' per questo che sostenere le sue attività comporta delle agevolazioni fiscali


Tutte le donazione eseguite in favore di Fondazione, anche le donazioni in memoria e quelle a seguito di iniziative come il Vino Santalucia, le Bomboniere o i Biglietti di Natale Solidali, sono considerate erogazioni liberali a favore di Fondazione e comportano il diritto di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Le agevolazioni fiscali possono essere rese sotto forma di detrazioni d'imposta oppure come deduzioni dal reddito imponibile.

 

DEDUCIBILITA' FISCALE

 

Dalle persone giuridiche

Senza limite d'importo Legge 23.12.2005 n° 266 art.1 comma 353 e Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 4 febbraio 2015.

 

Dalle persone fisiche

Nella misura massima del 10% del reddito imponibile o fino ad € 70.000 (vale il minore dei due limiti) Decreto Legge 14.3.2005 n° 35 art. 14 e Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 4 febbraio 2015.

 

PER OTTENERE LA DEDUCIBILITÀ

I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

ENTRA NEL NOSTRO MONDO