header_staminali

COS'È UNA CELLULA STAMINALE?

Fondazione Banca degli Occhi è tra i primi centri al mondo in grado di distribuire lembi di cellule staminali corneali ricostruiti in vitro per la cura di patologie oculari non curabili con il solo trapianto di cornea, come traumi, ustioni e gravi lesioni corneali.

COS'È UNA CELLULA STAMINALE?

L'organismo umano è composto da organi e tessuti costituiti complessivamente da circa 200 tipi di cellule. I diversi tipi di tessuti originano da cellule indifferenziate.

Queste non hanno le caratteristiche di un particolare tessuto ma, all'inizio della vita dell'organismo, nel corso del suo sviluppo, o durante il naturale processo di rinnovamento, possono produrre uno o diversi tessuti, grazie alla loro enorme capacità di proliferare e differenziarsi.

STAMINALI: EMBRIONALI O ADULTE?

Le cellule staminali possono essere di due tipi: le staminali embrionali sono cellule presenti nelle primissime fasi dello sviluppo dell'organismo, e servono per dare l'input iniziale allo sviluppo di ogni sua parte; le cellule staminali dell'adulto sono invece cellule presenti in molti, o forse in tutti i tessuti che compongono un organismo adulto.

E' su quest'ultima tipologia di cellule che si basa la ricerca di Fondazione.

Le cellule staminali dell'adulto sono cellule di piccolissime dimensioni, con un DNA più compatto e in grado di proliferare per tutta la vita dell'organismo producendo, con meccanismi noti solo in parte, sia altre cellule staminali che cellule differenziate, cioè cellule specializzate che rigenerano continuamente il tessuto di appartenenza.

LE CELLULE STAMINALI OCULARI E LA PRIMA TERAPIA

Le cellule staminali dell'occhio sono le protagoniste della ricerca clinica e di base di Fondazione Banca degli Occhi. Quelle utilizzate attualmente in terapia sono le "staminali limbari" perché si trovano nel limbus, una regione localizzata al confine tra la cornea e la congiuntiva (osservando l'occhio, possiamo immaginarle in prossimità dei contorni dell'iride).

Il limbus rappresenta la "nicchia" in cui si trovano le cellule staminali corneali. Le cellule staminali limbari sono responsabili della rigenerazione del tessuto corneale, che viene rinnovato interamente ogni 9 mesi circa.

Articoli Correlati

Bastano 15-20 giorni per ricostruire in laboratorio un epitelio corneale - ovvero lo strato più superficiale della cornea - fornendo così la...

A chi serve davvero e in cosa consiste l'intervento che ripristina lo strato di staminali nell'occhio

Operaio trevigiano, subisce un incidente in cantiere. Tra i primi a ricevere un lembo di staminali oculari

ENTRA NEL NOSTRO MONDO