header_fondazione

CHI E' FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI DEL VENETO

L'impegno per restituire la gioia di vedere

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto opera da 30 anni per ridare la gioia di vedere attraverso il trapianto, la ricerca e la cura delle malattie oculari.

Ente non profit, nata con statuto del 1987 da un’idea del prof. Giovanni Rama –chirurgo oftalmologo- e dell’imprenditore Cavaliere del Lavoro dott. Piergiorgio Coin, è stata fondata da Regione Veneto e ha iniziato ad operare nel 1989. E' il centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e coopera per la raccolta di tessuti oculari per trapianto con la Provincia Autonoma di Trento e per la donazione e la formazione con le regioni Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Tra le prime banche in Europa per numero di cornee raccolte e distribuite, grazie alla grande sensibilità di tante famiglie e al lavoro instancabile di moltissimi operatori, raccoglie ogni anno oltre 5000 tessuti oculari per trapianto e si adopera per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell’occhio.

E’ inoltre impegnata costantemente nella ricerca per migliorare le tecniche di trapianto e la cura di altre malattie della vista.  E' tra i primi centri al mondo in grado di distribuire lembi di cellule staminali corneali ricostruiti in vitro per la cura di patologie oculari non curabili con il solo trapianto di cornea.

Fondazione è la prima Banca italiana iscritta nell’elenco delle Banche di Tessuti certificate dal Centro Nazionale Trapianti che operano in conformità alle “Linee guida per il prelievo, la processazione e la distribuzione di tessuti a scopo di trapianto”. Dal 2002 al 2008, è stata l’unico membro europeo accreditato dall’Associazione delle Banche degli Occhi Americane.

Ha ricevuto, nel 2005, la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica.

Articoli Correlati

Donazione e trapianto di cornee nel 2022: attività di Fondazione Banca degli Occhi

Il Presidente di Regione Veneto incontra dipendenti e collaboratori

Pioniere del trapianto di cornea, ideò la Banca degli Occhi

Un cammino lungo 25 anni, nato in una piccola stanza d'ospedale

I dati annuali sulla donazione, il trapianto e la ricerca in Fondazione Banca degli Occhi

I dati del 2020: Fondazione Banca degli Occhi è riuscita anche in un anno così particolare a tener fede al suo impegno: ridare la vista a migliaia...

I dati del 2021: Fondazione Banca degli Occhi è riuscita anche in un anno così particolare a tener fede al suo impegno: ridare la vista a migliaia...

I dati del 2022 l'impegno di Fondazione Banca degli Occhi per ridare la vista a migliaia di persone

Domenica 12 maggio un pomeriggio di musica per dire grazie al territorio e sensibilizzare al dono

ENTRA NEL NOSTRO MONDO